Trasparente e luminoso, seta per il palato, velluto per le pietanze che hanno il privilegio di incontrarlo.
Ci piace definirlo un elisir, il nostro Nettare Verde.
Il riscontro dei nostri clienti parlano di un olio extra vergine di oliva estremamente raffinato al gusto e all’aroma, elegante, prezioso ed a bassa acidità.
E’ un olio indicato a chi si vuole bene ed ama uno stile di vita equilibrato, a chi ama l’enogastronomia e ne apprezza gusti naturali.
Formato bottiglie: bottiglie in vetro con capsula antirabbocco da 250 ml e 500 ml.

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA“DEORUM”

E’ il prodotto di punta dell’azienda Pernigo, è un prodotto di carattere ottenuto da una selezione della prima raccolta di olive, in fase di pre-invaiatura, raccolte rigorosamente a mano intorno alla metà di ottobre, per ottenere una ridottissima acidità.
Possiede delle qualità olfattive eccezionali ed al retrogusto, con spiccate note di freschezza ed intensità, ed un leggera e caratteristica nota di piccantezza.
Di colore giallo con riflessi verdi, che in alcune particolari annate diventano intensi e brillanti.
All’olfatto evidenzia sentori di erba aromatica, di foglia di fico e leggere note di mandorla verde.
Al gusto è dolcemente piccante e pungente, con un giusto rapporto di amaro, ed è persistente nella sua durata sensoriale retrolfattiva.
Ottimo condimento per insaporire cibi ed esaltarne le caratteristiche, è particolarmente indicato a crudo per zuppe, bruschette, pinzimonio e carni cotte alla brace, come per insalate e formaggi a pasta tenera ed in tutti i piatti mediterranei autentici.
Possiede elevate resistenze alle alte temperature.
Formato bottiglie: bottiglie in vetro con capsula antirabbocco da 250 ml e 500 ml.

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA“REBIS”

E’ l’extravergine ottenuto dalla raccolta delle olive dopo la metà di ottobre e dalle produzione degli olivi più antichi.
E’ un prodotto equilibrato ed armonioso, e dalle elevate qualità organolettiche.
Alla vista è di colore giallo paglierino, con leggeri riflessi verdognoli; le sensazioni aromatiche olfattive descrivono un olio extravergine fruttato di straordinaria eleganza nel suo complesso, con note di frutta esotica e mandorla dolce.
Al palato risulta non troppo amaro e con una contenuta persistenza, un aroma fruttato dal sapore delicato ed armonioso, con una bassissima acidità.
Adatto a tutti gli usi in cucina è particolarmente indicato a crudo per condire primi piatti, insalate, e per carni lesse o pesci cotti al vapore o al cartoccio.
Il nostro prodotto è autentico, il suo caratteristico aroma deriva dall’associazione delle varietà di cultivar utilizzate, che ne esaltano un fruttato di media intensità. La varietà maggiormente presente nella nostra olivicoltura è il Grignano, una pianta dalla tradizione secolare nelle colline veronesi, che fornisce una straordinaria complessità all’olio.
Cosa fa di questa varietà dal gusto inusuale un’unicità è la resa media di produzione dell’olio, che è di circa il 12% del peso delle olive, con una quantità di olio realizzata tra i di 1 ed i 3 lt per pianta.
L’azienda possiede un frantoio di proprietà, e questo fa sì che tutti i passaggi per la produzione dell’olio extravergine avvengano in loco nel nostro laboratorio, con un’attenzione ed una cura che permesso di ottenere dal 2008 l’idoneità alla certificazione biologica.
La frangitura delle olive avviene sempre in giornata, partendo dalla raccolta fino al momento della filtrazione unica, delicata ed innovativa, con conseguente trasferimento finale ai serbatoi di conservazione, in atmosfera controllata, senza scuotimento.
La qualità è controllata e garantita dal rigore della nostra filiera produttiva, nella totale gestione e conduzione degli oliveti fino alla commercializzazione diretta.
La nostra produzione di extravergine è limitata alla esclusiva produzione annuale dei nostri olivi di proprietà o in conduzione.

Specifiche tecniche dell’extravergine biologico Pernigo

Cultivar olive: Prevalenza di Grignano, leccio, leccino, favarol, conformi alla denominazione Veneto Valpolicella.
Acidità massima totale: 0,2%.
Ambienti di coltivazione. Le colline a nord di Verona Italia, nella Valpantena nei pressi della frazione di Santa Maria in Stelle, ad un’altitudine di 350 mt.
Ha di proprietà: 64 di cui 11 ad oliveto.
Totale olivi 5.000 di cui 2.700 in conduzione.
Composizione del terreno: tipo a medio impasto.
Condizioni di coltivazione: vengono effettuate potature annuali. Trattamenti fitosanitari come da protocollo biologico. Forme di allevamento: a vaso policonico basso.
Momento della raccolta: avviene al giusto grado di sviluppo attraverso la valutazione di apposito indice di maturazione.
Modalità di raccolta: rigorosamente a mano con l’ausilio di abbacchiatori pneumatici e su apposite reti o teli.
Conservazione delle olive prima dell’estrazione in apposite cassette finestrate, per ottenere frutti sani e dalle migliori qualità organolettiche.
Spremitura: meccanica con processo di estrazione attraverso impianto tradizionale con ciclo continuo a 2 fasi.
Nella pulizia e lavaggio non sono presenti trattamenti industriali e chimici, la defogliazione avviene ventilando le olive ed il lavaggio delle stesse avviene con acqua di rete, escludendo tensioattivi o detergenti di sintesi.
Frangitura, attraverso apposito frangitore a coltelli o martelli, a seconda del prodotto.
Gramolazione attraverso gramole orizzontali e verticali, disponendo di due linee di frantoio parallele e separate.
Separazione meccanica tramite decanter.
Centrifugazione, sgrossatura se prevista mediante separatore centrifugo a tazze inox.
Filtrazione innovativa mediante strati filtranti composito a base cellulosa, in atmosfera controllata da gas inerte e spinta positiva senza pompe a girante. La filtrazione per la massima qualità dell’extravergine avviene in linea immediatamente all’uscita del decanter, per prevenire ogni fenomeno ossidativo atmosferico.
Conservazione a temperatura costante per tutto il tempo di stoccaggio al fine di mantenere la shelf life alle migliori condizioni possibili e prevenire fenomeni ossidativi.
Imbottigliamento effettuato con riempitrice di proprietà. In bottiglie da 250ml e 500ml, in vetro italiano garantito.